Recensione: Dodici Porte di Daisy Franchetto

gennaio 22, 2016

Ecco a voi la recensione del libro di Daisy che ringrazio moltissimo per la sua gentilezza!






link acquisto Amazon ebook


Link acquisto cartaceo Mondadori Store

Sinossi:

Dodici Porte è una lunga fiaba che si snoda attraverso dodici passaggi simboleggiati dalle porte che la protagonista, Lunar, supera, trovandosi a conoscere di volta in volta luoghi e dimensioni diverse. È un percorso di guarigione, ma anche un viaggio iniziatico alla scoperta delle sue reali origini. I personaggi e i luoghi incontrati rappresentano simbolicamente parti psichiche della protagonista e manifestazioni del percorso da compiere per superare il dolore legato al trauma subito.
Lunar è una giovane, vittima di violenza. La notte stessa in cui si consuma il terribile episodio si trova a bussare a una porta in cerca di aiuto. È la porta della Casa. Le apre una strana donna accompagnata da un animale speciale. È questo il primo contatto di Lunar con una dimensione interiore che non credeva esistesse. La giovane tenterà di far fronte al periodo di dolore e di angoscia che la aspetta contando sulle sue forze e sull’aiuto della famiglia, ma quando si ritrova faccia a faccia con il suo carnefice, si rende conto di aver bisogno di un aiuto ‘particolare’.
Inizia così il percorso di guarigione all’interno della Casa, alla scoperta di personaggi e luoghi fantastici: i contenuti della sua psiche, ma non solo.
Dodici tappe di trasformazione.
Dodici porte che si aprono una dentro l’altra.
Il primo romanzo di una trilogia magica.
Questa che leggerete è una nuova versione del romanzo, già pubblicato nel 2012. Stessa trama, con una scrittura più scorrevole e pulita.

Recensione:



Questo romanzo parla della storia di Lunar un’adolescente che subisce, all’inizio del romanzo, un evento drammatico che la fa ritrovare senza fiato, spaesata e confusa e tutt’attorno a lei sembra diventare tutto vuoto, quasi irreale.
La scrittrice a questo punto, introduce un elemento nuovo la protagonista compie un viaggio ideale attraverso dodici porte in un mondo parallelo e alquanto surreale e fantastico per affrontare e superare la violenza subita.
Via via troviamo molte creature magiche e fantastiche che in un qual modo aiutano in un percorso di guarigione Lunar,  possiamo dire che è una storia che viaggia sulla linea del paranormale ma che in fondo affronta in una maniera nuova un tema molto delicato.
Sembra quasi un’indagine introspettiva e molto profonda per Lunar per  ritrovare se stessa, la fiducia  in sé, il coraggio per andare avanti.
Daisy delinea una storia originale e molto profonda, ha creato un percorso fantastico per superare un qualcosa che per una donna è terribile e che in fondo non si dimentica del tutto ma si può cercare di andare avanti e provare a continuare a vivere.
L’immagine cruda che troviamo all’inizio del romanzo, spiazza il lettore che poi però viene catapultato in un viaggio e in un mondo che non si aspetta.
Lo stile di scrittura è semplice ma allo stesso tempo curato e mi è piaciuto il fatto che i personaggi vengano tracciati anche sotto un profilo psicologico e non venga fatta solo una mera descrizione.
Se volete viaggiare con Lunar non vi resta che leggere questo libro!



L'autrice:

Sono nata quarant’anni fa a Vicenza, città intrisa di grazia palladiana, ma vivo a Torino, città del mistero. Mi occupo di counseling.

La scrittura è una passione nascosta che ho iniziato a coltivare tardi.
Ciò che scrivo nasce dalle esperienze vissute. Il lavoro nelle comunità psichiatriche e per disabili, i viaggi come volontaria in zone di guerra, l’impegno per la difesa dei diritti umani. L’ascolto delle persone in difficoltà e, prima ancora, l’ascolto di me stessa. Il mondo onirico e la ventennale attività di scavo nella mia psiche.
La scrittura mi rende una persona migliore.




Pubblicazioni:
Dodici Porte è il romanzo d’esordio. Primo di una trilogia. È stato pubblicato nella sua nuova versione da “Lettere Animate” (febbraio 2015).
Dodici Porte Spin Off (Tre giorni, tre parole) è una novella edita da Lettere Animate (aprile 2015).
Sono stati poi pubblicati i seguenti racconti:
“Ragnatele” nella raccolta “Obsession” curata da Lorenzo Spurio, edizioni Limina Mentis (2013), sempre lo stesso racconto è pubblicato nella raccolta Short Story 2, edito da Lettere Animate Editore.
“Margherite tra i capelli” nella raccolta la “Forza della Diversità”, Edizioni Montag (2013)
“Bottiglie di cielo”, racconto pubblicato dalla rivista letteraria “Euterpe” numero 12, 2014
 “Teoria della Creatività”, racconto pubblicato dalla rivista “Coachmag” numero 13, 2014
“Ombra e Luce”, per la raccolta Short Story 1, Lettere Animate Editore, aprile 2015
Sempre insieme, ricordi? , racconto per la raccolta horror Buio, Lettere Animate Editore ottobre 2015

Gestisco un sito, www.daisyfranchetto.com e la pagina dedicata alla protagonista di Dodici Porte
www.facebook.com/iosonolunar


E' già uscito il secondo volume della trilogia!



You Might Also Like

0 commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali

Google+ Followers

Labels