#Nuove uscite e promozioni di #marzo-aprile 2016

aprile 04, 2016



 Flower ed: novità di marzo e premio letterario


Premio letterario “Parole magiche”

Prima edizione

 
La casa editrice flower-ed organizza la prima edizione del Premio letterario “Parole magiche” rivolto ai poeti e ai romanzieri italiani.


Art. 1 – Sezioni
Il premio prevede due sezioni:
  • Poesia
  • Narrativa (romanzi)


Art. 2 – Requisiti
Sezione Poesia
Ogni autore può partecipare con un massimo di tre poesie, senza limiti di battute. Le poesie devono essere inedite, originali e in lingua italiana. Ciascuna poesia deve essere dotata di un titolo. Il tema è libero.

Sezione Narrativa (romanzi)
Ogni autore può partecipare con un solo romanzo, senza limiti di battute. Il testo deve essere inedito, originale e in lingua italiana. Il romanzo deve essere dotato di un titolo. Il tema è libero.


Art. 3 – Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 15 euro da versare mediante bonifico bancario.
Intestatario: Michela Alessandroni
IBAN: IT26F0306903237100000002172
Causale: indicare il nome del partecipante


Art. 4 – Premio
Sezione Poesia
Il premio per il poeta vincitore è la pubblicazione digitale e cartacea di una raccolta di poesie, con contratto di edizione (senza contributo economico da parte dell’autore). Il libro sarà inserito nel catalogo di flower-ed, nella collana Pegaso, dedicata alla poesia contemporanea. La casa editrice si occuperà di distribuirlo attraverso i propri canali, visibili sul sito 
www.flower-ed.it alla voce Distribuzione. La pubblicazione delle proprie poesie non obbliga l’autore all’acquisto di copie.

Sezione Narrativa
Il premio per il romanziere vincitore è la pubblicazione digitale e cartacea dell’opera presentata al concorso, con contratto di edizione (senza contributo economico da parte dell’autore). Il libro sarà inserito nel catalogo di flower-ed, nella collana Il Grimorio, dedicata alla narrativa fantastica contemporanea, o nella collana Il Vaso di Pandora, dedicata alla narrativa contemporanea, a seconda del genere. La casa editrice si occuperà di distribuirlo attraverso i propri canali, visibili sul sito 
www.flower-ed.it alla voceDistribuzione. La pubblicazione del proprio romanzo non obbliga l’autore all’acquisto di copie.


Art. 5 – Scadenza e modalità di invio
Il termine di scadenza è fissato per il 30/04/2016. I componimenti dovranno pervenire, come allegato, all’indirizzo mail 
manoscritti@flower-ed.it entro tale data.
Il file allegato dovrà essere obbligatoriamente .doc .rtf, .txt o .pdf. 

L’oggetto dell’email dovrà essere “Parole magiche”. 

Il file allegato dovrà contenere, unitamente all’opera, una breve nota biografica dell’autore (contenente nome, cognome, indirizzo e codice fiscale) e l’autocertificazione di originalità dei componimenti inviati secondo questa formula: “Dichiaro che l’opera è inedita e di mia creazione e proprietà”.


Art. 6 - Termini generali
La casa editrice declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti durante l’invio del materiale.
I dati personali sono tutelati secondo le norme vigenti in materia di Privacy ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche.
L’autore è pienamente responsabile di qualsiasi infrazione derivante da un impiego errato delle opere inviate, in relazione alla detenzione dei diritti da parte di terzi.
L’operato e le scelte della casa editrice sono inappellabili e insindacabili.
La partecipazione alla selezione implica l’incondizionata accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti.

 


Elizabeth Gaskell e la casa vittoriana




Mara Barbuni
Elizabeth Gaskell e la casa vittoriana
Coll. Windy Moors, vol. 4
flower-ed 2016
Ecco l'indice del libro:
I. Fuori casa, in giardino
II. Pietre e mattoni: il contenitore delle contraddizioni domestiche
III. I mobili e la decorazione della casa
IV. Dietro le quinte della vita domestica
V. Victorian things: gli oggetti di uso quotidiano
VI. Il focolare, rifugio delle emozioni

Disponibile dal 29 marzo

I giornali nel mondo romano


Riprendono nel mese di marzo le pubblicazioni in e-book dei saggi di Ersilia Caetani Lovatelli.
Il settimo titolo è dedicato agli acta, i giornali nel mondo romano.


Ersilia Caetani Lovatelli
I giornali nel mondo romano
Coll. Il Salotto di Ersilia, vol. 7
flower-ed 2016
I giornali, che molti credono un’invenzione moderna, ebbero corso presso i Romani sin dagli ultimi tempi della Repubblica. Si trattava di pubblicazioni ufficiali e regolari che contenevano tanto gli Atti del Senato quanto la cronaca quotidiana dei fatti che succedevano a Roma; inoltre, molto spazio era occupato dai fatti memorabili e portentosi. Erano molto letti, ma il più delle volte non contenevano se non quello che il potere riteneva opportuno divulgare, con una diffusione che raggiungeva tutte le parti dell’Impero.
Questa rappresenta la prima edizione digitale vera e propria del testo, costruita con la cura e l’attenzione che sempre sono richieste nella trasmissione del sapere.

Disponibile dal 21 marzo

Il 21 aprile è il Bicentenario della nascita di Charlotte Brontë

Quest’anno, il 21 aprile, ricorre il Bicentenario della nascita di Charlotte Brontë. In tutto il Regno Unito, e non solo, questa data viene celebrata con eventi e pubblicazioni e anche la casa editrice Flower-ed vuole dare il suo contributo.

Le ricerche per la collana “Windy Moors”, che ospita al momento i primi quattro titoli sia in digitale che in cartaceo, procedono senza sosta. Abbiamo già letto la prima biografia italiana delle sorelle Brontë, il primo saggio italiano su Emily Brontë e una piccola biografia di Louisa May Alcott, tradotta per la prima volta in italiano; infine, uscito da pochi giorni, il saggio di Mara Barbuni su Elizabeth Gaskell e la casa vittoriana: non un’opera ritrovata nel vasto contenitore del passato, ma scritta appositamente per i lettori di questa collana.





Le ri-scoperte letterarie della flower-ed comprendono diversi saggi che procedendo a piccoli passi ma la casa editrice sta facendo un lavoro fantastico che noi tutti dobbiamo apprezzare e soprattutto conoscere. 
In occasione del Bicentenario di Charlotte Brontë la flower-ed presenta ai lettori la prima di queste opere: una bella e approfondita biografia, si tratta dell'opera di Augustine Birrell, “Vita di Charlotte Brontë”: pubblicata a Londra nel 1887, tiene in considerazione tutta la produzione biografica precedente, arricchendola di nuovi elementi per una conoscenza più approfondita di Charlotte, della sua famiglia e della vita nella brughiera ventosa.
Il testo è in lavorazione, ma  presto avremo delle notizie sulla data d’uscita.




 Garzanti Editori

Dopo il grande successo di Non volare via
e la vittoria del Premio Bancarella con Niente è come te
Sara Rattaro, amatissima dai lettori e venduta in tutta Europa,
torna con un nuovo e travolgente romanzo, tratto da una storia vera

Splendi più che puoi





Pag. 225 – 16.40 €

Per tutti gli sbagli commessi. Per la paura di non riuscire a portarci in salvo.
Per tutto l’amore da dare. Per tutti i sogni ad occhi aperti che crediamo di aver perso.
È per questo che torniamo a splendere.

 Dicono di Sara Rattaro:
«Sara Rattaro ha una sensibilità che si infila tra le pieghe dei racconti.»
Elle

«Un’autrice che ha conquistato il consenso di critica e pubblico.»
La Repubblica.it

«Sara Rattaro è amatissima dai lettori.»
Corriere della Sera.it


L’amore non chiede il permesso. Arriva all’improvviso. Travolge ogni cosa al suo passaggio e trascina in un sogno. Così è stato per Emma, quando per la prima volta ha incontrato Marco che da subito ha capito come prendersi cura di lei. Tutto con lui è perfetto. Ma arriva sempre il momento del risveglio. Perché Marco la ricopre di attenzioni sempre più insistenti. Marco ha continui sbalzi d’umore. Troppi. Marco non riesce a trattenere la sua gelosia. Che diventa ossessione.  Emma all’inizio asseconda le sue richieste credendo siano solo gesti amorevoli. Eppure non è mai abbastanza. Ogni occasione è buona per allontanare da lei i suoi amici, i suoi genitori, tutto il suo mondo. Emma scopre che quello che si chiama amore a volte non lo è. Può vestire maschere diverse. Può far male, ferire, umiliare. Può far sentire l’altra persona debole e indifesa. Emma non riconosce più l’uomo accanto a lei. Non sa più chi sia. E non sa come riprendere in mano la propria vita. Come nascondere a sé stessa e agli altri quei segni blu sulla sua pelle che nessuna carezza può più risanare. Fino a quando nasce sua figlia, e il sorriso della piccola Martina che cresce le dà il coraggio di cambiare il suo destino. Di dire basta. Di affrontare la verità. Una verità difficile da accettare, da cui si può solo fuggire. Ma il cuore, anche se è spezzato, ferito, tormentato, sa sempre come tornare a volare. Come tornare a risplendere. Più forte che può.

Sara Rattaro è un’autrice amata dai lettori italiani e di tutta Europa. Nel 2015 ha vinto il prestigioso Premio Bancarella per il suo romanzo Niente è come te, che ha conquistato i librai e la stampa più autorevole. Con Splendi più che puoi riesce di nuovo a sorprendere e a emozionare. Una storia profonda in cui dal dolore fiorisce la speranza. In cui l’amore fa male, ma la voglia di tornare a essere felici è più potente di tutto. Perché non c’è ferita che non possa essere rimarginata.  

Sara Rattaro nasce e cresce a Genova, dove si laurea con lode in Biologia e Scienze della comunicazione.
Già autrice di Un uso qualunque di te, che ha scalato le classifiche come fenomeno del passaparola, ha pubblicato con Garzanti Non volare via, un successo con cui la sua scrittura ha conquistato i più importanti editori di tutta Europa. Niente è come te, vincitore del premio Bancarella, e Sulla sedia sbagliata.





Prometto di sposarti ogni giorno


L’AMORE È SCEGLIERSI OGNI GIORNO, OGNI MINUTO, OGNI SECONDO

Chagas Freitas-Prometto di sposarti ogni giorno
Pag. 240 – 16.40€

L’amore è di nuovo protagonista di questa storia travolgente,
raccontata da due punti di vista: quello femminile e quello maschile

UN ESTRATTO DEL ROMANZO:

Il treno sfreccia silenzioso in una mattinata grigia. Pedro sta guardando le nuvole che lentamente si aprono, quando all’improvviso un raggio di sole entra dal finestrino e illumina la ragazza seduta di fronte a lui. Barbara ha gli occhi grandi, un viso da bambina e un sorriso puro. I due si innamorano a prima vista. E decidono che ogni giorno insieme deve essere come la prima volta. Sono separati da centinaia di chilometri e centinaia di impossibilità, ma non rinunciano.
Per questo faranno in modo di incontrarsi sempre in un posto e in un luogo diverso. Per riscoprire tutte le volte la meraviglia e dimenticare la distanza. Per toccare insieme per la prima volta la sabbia rovente di una spiaggia affollata e l’erba fresca bagnata di rugiada di una collina in primavera. Per stupirsi di fronte alla gioia della normalità nel primo caffè del mattino, dell’ennesimo bacio reclamato da una briciola di biscotto. Finché un giorno fanno una scelta. Quella di scegliersi ogni giorno, ogni minuto, ogni secondo. Come un lunghissimo sorriso che si rinnova ad ogni risveglio. Perché l’amore è fatto di attese e di lunghi abbracci, di scherzi e lacrime, di fragilità e protezione. È il migliore dei viaggi, e la destinazione è la vita.




Pedro Chagas Freitas è uno scrittore portoghese, giornalista e insegnante di scrittura creativa. Ha fatto mille mestieri prima di diventare un autore di successo, premiato con prestigiosi riconoscimenti come il premio Bolsa Jovens Criadores del Centro Nacional de Cultura. Con il fenomeno editoriale Prometto di sbagliare si è affermato a livello internazionale.




You Might Also Like

0 commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali

Google+ Followers

Labels