[ALICE'S WORDS] I libri vanno di moda solo a Natale?






Amore sotto il vischio- source web

Ormai il periodo natalizio è finito e ci prepariamo un po’ tutti a riprendere le nostre abitudini, ma in questi giorni mi è capitato di riflettere molto sui film di Natale che ho visto in questi giorni.
Se da un lato non amo molto le letture a tema natalizio, i film mi colpiscono sempre molto perché, anche se per pochi giorni, mi fanno credere che i sogni si possono avverare.
Quello che ho notato è che in molte pellicole la protagonista è una scrittrice o lavora per una casa editrice e sono i libri che in questo periodo la fanno da padrone. Ma allora mi sorge una domanda i libri vanno di moda solo a Natale?
Credo proprio di sì, la cosa mi dispiace molto perché i nostri amati libri dovrebbero essere presenti tutto l’anno!
Questi film hanno quindi tre caratteristiche in comune tra di loro: sono romantici, fanno sognare e sono pervasi dalla magia del Natale. Ma se nella narrazione ci aggiungiamo anche i libri allora diventano perfetti. Non a caso, a Natale si regala sempre e volentieri un bel romanzo!

La cosa che però devo aggiungere a tutto questo e questi film sono tutti americani o canadesi, non ci sono pellicole italiane che parlano di Natale con i libri. Basti pensare alla nostra tradizione di film natalizi, i cosiddetti cine-panettoni, dove la parola chiave è divertimento.
Peccato, sappiamo quanto nel nostro paese la scrittura come la lettura sono una cosa così marginale, quasi ad avere una sorta di “paura” incondizionata a far sapere agli altri che ti piace leggere o scrivere, ti potrebbero guardare con gli occhi fuori dalle orbite e dire “va bene bello”, per poi evitarti come la peste.
Se non conosci tutti i tipi di vino o prosecco almeno qui in Veneto sei fuori dal mondo.
Due sotto un tetto-source web
A parte queste digressione, forse per la prima volta, ho apprezzato molto di più questo periodo grazie anche a questi film che mi hanno dato speranza di credere in qualcosa di migliore.

Vi elenco alcuni titoli di film che ho visto che parlano del Natale e del mondo letterario:
-Amore sotto il vischio
-Due sotto un tetto
-La magia del Natale
-Auguri di buone feste

Naturalmente queste pellicole sono state trasmesse in seconda serata e non se ne è parlato poi molto.
Per alcuni giorni è bello perdersi nella magia del Natale,tra alberi addobbati, luci, decorazioni e magari anche una spruzzatina di neve. Meglio se sotto l’albero troviamo un bel libro che ci scalda il cuore.
Queste commedie di Natale, ti fanno sperare che tutto è possibile e che i libri non dovrebbero solo essere ricordati a Natale ma un po’ tutto l’anno.
Io ora vi lascio alla vostra routine, ma se anche voi avete visto dei film di Natale a tema libroso,  fatemi sapere nei commenti quali sono stati.

A presto!

Nessun commento