[ALICE'S WORDS] Troppi pregiudizi sui romanzi rosa

Ho deciso di scrivere questo post perchè ascolto e leggo continuamente una serie di giudizi negativi sui romanzi rosa e così ho deciso di dire la mia opinione e di portare la mia esperienza con questo genere letterario.



dal mio profilo Instagram



Innanzitutto non credo che il genere rosa sia di serie B ma viene considerato tale da critici e da lettori e lettrici snob che preferiscono dire che non leggono romanzi d'amore, per farsi vedere più colti o per essere considerati "seri".

Non leggere romanzi rosa non vi rende migliori di chi li legge!

Per la mia esperienza di scrittrice, meglio aspirante tale, scrivere romanzi rosa non è una passeggiata come si potrebbe pensare e quindi cerco sì di scrivere storie romantiche ma anche che abbiano un minimo di trama e di intreccio narrativo.

Un vero romanzo rosa è fatto di trama ed intrecci, se invece pensate che non sia così probabilmente non avete letto dei veri libri di questo genere.

I romanzi rosa sono tra i libri più venduti e la città dove si legge di più è Milano, a seguire Pisa e Pavia. La mia città Padova si trova al decimo posto.
Nei primi tre posti troviamo due città del nord e una del centro quindi sono regioni con un tasso di istruzione molto alto.

Ma chi legge i romanzi rosa?

Tutti pensano che sia un genere semplice e quindi che venga letto da persone poco istruite o comunque da una categoria medio-bassa, in realtà i libri rosa vengono acquistati soprattutto da manager e da laureati.

La forza di questo storie sta nel fatto che la trama sia semplice e lineare e che abbia il lieto fine assicurato e quest'ultima è una delle caratteristiche fondamentali del genere.

Guai a cambiare la struttura di questi romanzi, nessuno li acquisterebbe più.

Molte volte "etichettiamo" dei libri come genere rosa anche se in realtà non lo sono, perchè in realtà non hanno happy ending che il lettore si aspetta quando acquista questi romanzi. Un esempio può essere "Io prima di te" di Jojo Moyes, che viene considerato come rosa ma che in realtà ha un finale drammatico. (almeno spero di non aver fatto troppo spoiler se non lo avete mai letto :-))


Un  altro pregiudizio è quello di pensare che i romanzi rosa vengono scritti solo da donne, in realtà possiamo fare un esempio tra tutti, Nicholas Sparks, uno degli autori più amati anche qui da noi in Italia. Come autore italiano potrei citare Diego Galdino.
Devo anche dire che chi acquista romanzi rosa non vede di buon occhio se il romanzo è stato scritto da un uomo, in questo c'è ancora un forte pregiudizio.

I romanzi rosa si leggono più velocemente?

Dipende sempre dallo stile dell' autrice/autore, se la storia è appassionante o meno quindi non credo dipenda dal genere.
Pixabay- free photo
Se un lettore legge romanzi rosa non è che siano di meno conto rispetto ad un altro libro, perchè ci vuole meno concentrazione e altre cose del genere, sono sempre libri alla fine.

Devo anche dire che negli ultimi anni si sta confondendo il genere rosa con quello erotico, su questo dovrei dire molte cose negative.
C'è la tendenza di molte autrici a"sfruttare" il successo delle famose "Cinquanta sfumature" per cavalcare un genere di moda e diventare in poco tempo un autore di successo. I libri di questo specifico genere  non mi piacciono e forse sono proprio quelli che fanno affondare i veri romanzi rosa che invece non ha nulla da invidiare agli altri.

Nonostante tutto, questo genere passa i secoli e le generazioni e il vero punto forte sta proprio nelle trame semplici e molte volte non banali, nel lieto fine che è scontato ma necessario e nell'amore che deve essere il motore della storia.

Negli anni sono nati anche altre sottocategorie del genere rosa che possiamo riassumere in:

-romance storici
-romance erotici
-dark romance
-young adult romance
-chick lit


Quello che vi posso dire è che il genere rosa prima o poi lo leggiamo tutti e se non vi piace probabilmente non avete trovato il libro giusto.

Per la mia esperienza, in passato ho letto moltissimi romanzi di questo genere ora meno, ma rimane uno di quei porti sicuri dove rifugiarmi quando ho bisogno di un po' di dolcezza e di romanticismo.
La cosa che più mi fa arrabbiare è quando un'autrice sfrutta questo genere per vendere di più, inserendo troppe scene "hot" e puntando tutto su quello, non curando la trama e i personaggi.

Questo sicuramente abbruttisce questo genere e toglie tutta l'emozione e la magia.

Se anche voi avete dei pregiudizi su questo genere vi consiglio di provare a leggere qualche romanzo rosa e magari troverete il libro giusto per voi che vi farà amare questo genere.

Se ci emozioniamo guardando una bella commedia romantica perché non lo possiamo fare anche con un libro?

Non vi consiglio dei romanzi rosa, la lista sarebbe infinita ma se vi fa piacere potrei fare un post con dei consigli di lettura di questo genere, ma questo resterebbe comunque un mio parere.

Nella foto che vedete sopra in un certo senso vi ho lasciato comunque alcuni libri del genere che mi sono piaciuti.

Voi cosa pensate dei romanzi rosa?

Grazie per essere passati a trovarmi nel blog e per aver dedicato qualche minuto a leggere questo mio articolo.

A presto
Alice

Nessun commento