BOOK TAG 25 DOMANDE SUI LIBRI


Oggi vi propongo questo delizioso book tag, ideato dal blog RACCONTI DAL PASSATO
Mi sono divertita a rispondere a tutte le domande, ma ecco qui le regole per chi volesse partecipare:

1- Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande.( Erielle Gaudì, Libri e altri disastri, L Cassie blog, Innamorata un libro e Uno scaffale di libri.)
2- Cita sempre chi a creato il Book Tag: Racconti dal passato.
3- Nomina e ringrazia il  logo che ti ha nominato: VALENTINA BELLUCCI BLOG (ecco il suo post:http://valentinabellucci.blogspot.it/2017/04/25-domande-sui-libri-book-tag.html)
4- Usa come immagine quella in cima a questo post.


1) Come scegli i libri da leggere?
Scelgo i libri principalmente dalla trama oppure su consiglio di qualche lettore,
 blog, gruppo fb.
Alcune volte scelgo per istinto anche se magari tutti i giudizi che leggo sono negativi.

2) Dove compri i libri: in libreria o online? 

Li compro soprattutto online, per vari motivi ci sono molti sconti e offerte e puoi avere una vasta scelta di edizioni. Alcune volte però mi piace fare un giro per le librerie e perdermitra i scaffali pieni di libri e di storie.


3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?

Direi che ho una bella scorta di libri, che però sto cercando di smaltire a poco a poco.


4) Di solito quando leggi?

Principalmente di sera.


5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

No, di solito no, però guardo se un libro ha pochissime pagine e ha un costo eccessivo non lo compro, aspetto di prenderlo usato oppure quando esce ledizione economica.


6) Genere preferito?

Difficile dirne uno solo,  mi piacciono i romanzi chick lit, i thriller e i classici.


7) Hai un autore preferito?

Tanti, tra i classici le sorelle Brontë, Jane Austen e Elizabeth Gaskell. Poi tra gli italiani Federica Bosco e Alessia Gazzola e tra gli stranieri Lucinda Riley e Sarah Jio.
  

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?  

Da piccola, credo con "Piccole donne".

9) Presti libri?
Si mi capita, li scambio solo con unamica che mi fido e lei li presta a me.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?  

No, uno solo alla volta.

11) I tuoi amici/familiari leggono?

No, nessuno.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Dipende da tre giorni ad una settimana.

13) Quando vedi una persona che legge, ad esempio sui mezzi pubblici, ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? 

Si, certo che domande! Lo faccio perchè sono molto curiosa.

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvare uno soltanto quale sarebbe? 

Difficile credo un classico "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen oppure "Nord e Sud" di Elizabeth Gaskell.

15) Perché ti piace leggere?

Perché non penso ai problemi che ho tutti i giorni, perché leggere mi dà la libertà e mi fa viaggiare con la fantasia. Insomma mi fa stare bene.

16) Leggi libri in prestito (dagli amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? 

Si, leggo libri in prestito di unamica come dicevo prima e mi è capitato anche di andare in biblioteca.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

Domanda difficile ne ho più di uno..

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva un bella copertina, e cosa ti attrae in una copertina di un libro? 

Di solito no, comunque mi attrae il colore e non amo molte le copertine con delle figure di persona, se non sono quelle dei classici naturalmente, allora quelle mi piacciono.

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché? 

Non ne ho una preferita.

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa? 

Li porto anche in giro con me.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente? 

Ho un ricordo di un Natale dove mi hanno regalato "S.O.S.Amore" di Federica Bosco e lho apprezzato moltissimo.

22) Come scegli un libro da regalare? 

Di solito quando regalo un libro so che alla persona può piacere e che magari lei stessa mi ha detto che voleva comprarlo, quindi vado sul sicuro.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? 

Edivisa per autore, ma in realtà non è molto ordinata dovrei sistemarla.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? 

Le leggo, soprattutto nei classici le note a piè di pagine o lintroduzione sono parti integranti del libro e sono molto importanti.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni del libro o le salti? 

Si come ho già detto nella risposta precedente leggo anche le prefazioni, postfazioni e soprattutto amo molto i ringraziamenti se ci sono.





1 commento

Fedy-Ika InWonderland ha detto...

Anch'io ho risposto a queste domande tempo fa! Le trovo carinissime!