[ALICE'S WORDS] Copertina rigida vs. Copertina flessibile

Spero che anche voi come me, almeno una volta nella vostra vita di lettore, vi siate trovati davanti alla fatidica domanda: quali sono le copertine migliori? Quelle rigide con la sovracopertina oppure quelle flessibili?

dal mio profilo Instagram


Ho cercato di mostravi alcuni esempi in una foto che ho realizzato mettendo a contrasto vari tipi di copertine.

Alcune case editrici preferiscono pubblicare solamente utilizzando la copertina flessibile, vedi per esempio la Elliot edizioni, la Flower ed, la Croce edizioni, l'Astoria, la Jo March, la Marsilio editori. In alcuni casi, questa scelta è legata ai costi della stampa dei libri.

Mentre altre CE, pubblicano entrambi i formati, vedasi la Rizzoli, la Giunti, la Piemme ecc.

Altre ancora come la Newton Compton pubblicano sia le prime edizioni che l'edizione economica con la copertina rigida e tolta la sovracopertina l'immagine della copertina è stampata anche nel cartone. Mentre questo non succede con la maggior parte delle altre copertina rigide, che non hanno la cover stampata sul cartoncino.

Molte prime edizioni vengono pubblicate con la copertina rigida in un formato molto grande e ad un costo molto elevato, mentre poi quando esce l'edizione in brossura il carattere di scrittura è più piccolo, l'impaginazione è a tutta pagina e il costo è quasi dimezzato.

Un mito da sfatare è il fatto che le edizioni con la copertina flessibile siano meno curate e meno belle esteticamente di quelle rigide, non c'è nulla di più falso, vedi per esempio la casa editrice Adelphi, da sempre simbolo di alta qualità.

Succede molte volte che il formato economico venga pubblicato da una casa editrice differente  rispetto a  quella della prima edizione, ma la CE fa sempre parte dello stesso gruppo editoriale, vedasi per esempio la Longanesi e la Tea.

Se anni fa preferivo la copertina rigida ora non ne sono più così sicura, la copertina flessibile ha trovato maggiore spazio nel mio cuore di lettrice.

Ma ora vediamo i pro e i contro di ogni tipologia di copertina.

Copertina rigida

PRO

-la copertina rigida è resistente ed è più difficile che si rovini

- è un pezzo di prestigio che rimarrà intatto negli anni

-è la prima edizione di un libro e se si aspetta con ansia di leggere il romanzo del proprio autore preferito, sarà difficile aspettare fino all'uscita dell'edizione economica

-alcuni dicono che il vero libro sia rappresentato dalla copertina rigida, io non ne sono del tutto convinta.


CONTRO

- è difficile da portare con sé, è  difficile infilarla in  borsetta e comunque un libro di questo formato pesa molto

- occupa più spazio nella libreria ed è difficile incastrarla

-costa quasi il doppio della copertina flessibile


COPERTINA FLESSIBILE 

PRO

-costa quasi sempre la metà o più  di quella rigida

-è più facile da trasportare

- è più facile da piegare e da leggere


CONTRO

-si rovina più facilmente

-alcune copertine flessibili non sono nemmeno plastificate e se si ordina online molte volte arrivano già con angoli rovinati

-alcune volte l'impaginazione e il carattere di scrittura non sono curati, vi consiglio prima di acquistare un' edizione di questo tipo, se non conoscete o se non avete mai acquistato il libro di una determinata CE; di passare in libreria e verificare che il formato sia adatto a voi.


Voi cosa ne dite, quale preferite?

Spero di leggere i vostri commenti e vi lascio alle vostre letture.
A presto

Alice

Nessun commento