[RECENSIONE] Scena 1. La vita di Angelica: Ciak, si gira! di Chiara Micozzi

Cari lettori,
ho voluto iniziare le mie letture di gennaio partendo dal libro "Scena 1. La vita di Angelica: Ciak, si gira!"di Chiara Micozzi.
Ringrazio molto l'autrice per l'invio dell'ebook.

Per me questa storia è un ritorno alle origini, al mio primo amore per i romanzi chick lit che ho letto moltissimo quando ero un'adolescente.

Titolo: Scena 1. La vita di Angelica: Ciak, si gira!
Autore: Chiara Micozzi
Self publishing
Genere: chick lit
Pagine 93
Costo ebook €2,99 e cartaceo € 5,41
Link acquisto: amazon
Blog autrice:http://lerecensionidichiara.blogspot.com/








Recensione:

La nostra protagonista si chiama Angelica Federici ha trent'anni ed è single, coltiva la sua passione per la scrittura e il suo sogno sarebbe quello di realizzare una sceneggiatura.
Nella vita di tutti i giorni lavora come assistente alla direzione in un'azienda farmaceutica di Roma e sta programmando un prossimo viaggio in America con le sue amiche Sara e Valentina.

Tutto procede bene fino a quando Angelica non viene licenziata, a causa dell'arrivo di un nuovo investitore francese che ha deciso di fare dei tagli al personale.

"Cinque minuti dopo, sto inscatolando le mie cose. Mi sembra di essere la protagonista di una delle serie tv americane, che seguo con tanto accanimento, quando qualcuno viene licenziato tira sempre fuori una scatola da sotto la scrivania dove mette il contenuto di una vita di lavoro e sacrificio e c'è sempre una piantina che spunta tra le varie cianfrusaglie."

Angelica è naturalmente distrutta per quello che le è capitato, ma cerca di andare avanti e guardare al futuro, in questo la posso capire essendo anch'io passata in una situazione analoga.

Da subito la protagonista suscita nel lettore una sorta di tenerezza, vorremmo essere lì a consolarla e a dirle che andrà tutto bene, per fortuna che c'è la sua amata nonna che la sostiene e la incoraggia a non mollare. Questa nonnina è un mix tra dolcezza e forza.

Angelica accantona per il momento la sua vacanza in America con le amiche e si rimbocca le maniche e in poco tempo riesce a trovare un nuovo lavoro, in una casa di produzione cinematografica.

E qui arriva il bello, due uomini si inseriscono nella storia Christian, uno sceneggiatore donnaiolo e Roberto Ansaldi, il legale dell'azienda.

"Respiro a fondo e stabilisco che per oggi non sono in grado di prendere alcuna decisione ragionevole. Domani è un altro giorno, no? E dunque penserò domani al mio futuro. Ma quale futuro mi aspetto?"

Se Angelica resta ammaliata dalla bellezza oggettiva di Christian, il rapporto con Roberto è da subito più complesso ma devo dire molto divertente.

Tra equivoci, risate, malintesi, battute pungenti, momenti di divertimento e anche un po' di romanticismo, Chiara, ci confeziona una storia molto piacevole e spiritosa.

Alcune volte, viene attribuito il genere chick lit anche a dei romanzi che in realtà non lo sono, questo devo dire che per fortuna lo è.

Angelica è una ragazza dolce, spontanea, tenace, un po' pasticciona e sognatrice con delle fragilità e insicurezze che la rendono più reale, non è un personaggio stereotipato; per fortuna non ho trovato una protagonista che fosse vergine e indifesa!
Ha dei momenti no, nel corso della storia, in cui pensa di mollare o di arrendersi ma è proprio lì che trova la forza per andare avanti, grazie alla sua famiglia e alle amiche.
Ha paura di cambiare e  di buttarsi nel realizzare il suo sogno di diventare una scrittrice, ma diciamo la verità, con i tempi che corrono, qualsiasi lavoro è prezioso e le passioni non sempre, possono essere assecondate.

La scrittura è molto semplice, con un linguaggio diretto e lineare e la storia risulta molto scorrevole, anche se in alcuni punti l'ho trovata un po' prevedibile soprattutto nella parte finale.

Nel complesso posso dire che è stata una lettura piacevole, molto divertente e rilassante quindi sicuramente adatta a tutti quei lettori che vogliono passare qualche ora di assoluta spensieratezza.
La protagonista risulta subito credibile e anche simpatica, riesce anche ad essere autoironia e a non lamentandosi per quello che succede, ma cerca di andare avanti senza mollare.

Un libro che consiglio agli amanti delle storie a lieto fine ma non troppo zuccherose e a chi vuole passare qualche ora in assoluto relax. 

***

Trama:
Angelica lavora come assistente di direzione in una società farmaceutica, ma il suo sogno è sempre stato quello di scrivere sceneggiature. Un inaspettato colpo di "sfortuna" le permetterà di provare a realizzare il suo sogno. Riesce a trovare lavoro, sempre come segretaria, in una casa di produzione cinematografica internazionale. Decide di dare il meglio di sé per far vedere quanto vale, rischiando il tutto per tutto per sottoporre una sceneggiatura al suo capo. A complicare le cose Christian, sceneggiatore playboy e Roberto, avvocato tutto d'un pezzo. A completare il quadro dei personaggi, le sue amiche Valentina e Sara e la famiglia di Angelica, con una mamma che sa sempre tutto e una nonna molto impicciona. Inoltre, un inatteso viaggio a Key West darà la forza ad Angelica di perseguire il suo sogno e di trovare, forse, anche l'amore.

3 commenti

Anonimo ha detto...

Ciao Alice, che bella questa recensione, ti ringrazio di cuore! Se scriverò un altro libro, seguirò i tuoi consigli. Spero di poter fare sempre meglio :-)

Baba Desperate Bookswife ha detto...

Ciao Alice! Ti ringrazio per la recensione, terrò presente questa storia quando avrò bisogno di svago assoluto. Servono sempre quei libri per staccare la spina!

Alice ha detto...

Grazie per essere passate e aver letto la mia recensione!+
Alice di The Books of Alice