[CLASSICSUMMERPILLS-QLIBRI] Classici da leggere in estate #1

Cari lettori,
oggi parliamo di un'iniziativa che nasce dalla pagina Instagram del sito qlibri e a me ha subito incuriosito molto.

L'estate è arrivata e in questo periodo sento molto parlare di letture da ombrellone, di solito sono dei romanzi rosa o dei thriller non troppo impegnativi, da leggere in riva al mare o in montagna tra una passeggiata e l'altra.

Per me, invece, l'estate è il momento giusto per leggere i classici, quando si è in vacanza la mente è più libera, ci sono meno impegni e il relax la fa da padrone.
Quindi ho deciso di partecipare alla #classicsummerpills ideata da qlibri, dove io e altri utenti su IG, vi consiglieranno dei classici brevi ma pur sempre dei classici da portare con voi in vacanza.

Per quanto mi riguarda vi consiglierò forse dei classici un po' meno noti, ma che mi hanno colpito molto.

I classici sono adatti per tutte le stagioni!



Oggi iniziamo con "Le confessioni di Mr Harrison" romanzo breve di Elizabeth Gaskell, una delle autrici più talentuose dell'Ottocento, contemporanea e amica di Charlotte Brontë.

E' un romanzo che fu pubblicato a puntate sul mensile «The Ladies’ Companion» tra il febbraio e l’aprile del 1851.
Siamo nella campagna inglese e il protagonista della storia è Mr Harrison, giovane apprendista del medico locale, che arriva a Duncombe e porterà scompiglio nel piccolo paesino.
Mr Harrison, oltre a combattere contro i pregiudizi dell'epoca nei confronti del suo mestiere e delle nuove tecniche in campo medico, si troverà suo malgrado ad essere al centro di un quadrilatero amoroso.

Elizabeth Gaskell vi stupirà anche in questo romanzo, ci farà riflettere e per chi ha amato "Cranford" questo testo è pervaso dalla stessa magia, del più celebre romanzo della Gaskell.

La mia recensione al romanzo la trovate qui.

Alla prossima settimana per un nuovo appuntamento con la Classicsummerpills.


Nessun commento