[ALICE'S WORDS ]BLOCCO DEL LETTORE: c'è un modo per superarlo?

Cari lettori, 

oggi parliamo di un argomento molto spinoso, che è sicuramente difficile per ogni vero lettore che si rispetti, il blocco del lettore.

A chi di noi readers non è mai capitato?





Il blocco del lettore è veramente una delle cose più brutte che possa capitare a un lettore, perché la lettura è sempre di conforto, è una valvola di sfogo, un posto sicuro nel quale rifugiarsi dal mondo esterno e quando anche questa manca allora è davvero terribile.

Secondo l'Urban dictionary la definizione di Reader’s block è:

is when you cannot, for the life of you, pick up a book and read it. Sure, you may be able to read a paragraph or two, or maybe even a page, but you don’t retain anything of what you just read or have the attention span and/or will to go on.

Questa definizione rappresenta quello che capita davvero, prendi un libro ne prendi un altro, leggi qualche paragrafo forse pagina, però qualsiasi libro che hai davanti non ti appassiona, non ti dà emozioni, non ti suscita nulla. Poi manca l'attenzione, si è poco coinvolto da quello che leggi insomma è meglio chiudere il libro e fare altro. 

Può durare qualche giorno, mesi interi oppure addirittura anni.

Il blocco del lettore ha colpito anche me ad agosto per fortuna è durato poco, una decina di giorni, ma mi sono chiesta da cosa fosse stato causato?

Non lo so o meglio, credo possa essere lo stress, il caldo, il mal di testa, il lavoro, un momento di umore down può succedere o forse avevo solo bisogno di fermarmi. 

Sì sono colpevole, ho ceduto e ho cercato online degli articoli che mi aiutassero a superarlo... però il risultato è stato molto deludente.

Da qui mi è venuto lo spunto per scrivere questo post, dopo aver letto decine e decine di articoli mi sono innervosita non avendo trovato la soluzione al mio problema, ma nemmeno un aiuto. 

Ho trovato molti articoli che proponevano dei metodi alquanto fantasiosi, alcuni sono davvero poco credibili, vorrei parlarvi solo di alcuni che mi hanno colpito e che ho trovato ripetuti in diversi articoli.

Sicuramente le intenzioni di chi ha scritto questi articoli erano delle migliori però cari amici se scrivete questi post, avete mai provato prima a mettere in pratica uno dei vostri suggerimenti quando avete il blocco del lettore?

La risposta è assolutamente no!

Io le ho provate tutte e non ha funzionato ora vi dico le più assurde:

-usare meno smartphone e leggere di più: direi che mi sembra una cosa alquanto difficile il punto è questo, se non hai voglia di leggere mettere in un cassetto a chiave il telefono non è la soluzione adatta alcune volte si usa lo smartphone anche per lavoro non è così facile metterlo da parte. Ci dovremmo limitare a usarlo sempre, non solo quando si ha il blocco del lettore.

- Rileggere il tuo libro preferito: secondo me qui il problema non è il libro ma il lettore, io non avevo voglia di rileggere nulla il mio preferito ben che meno.

- Riorganizzare la libreria in base a colore, editore ecc. credo che questo sia il consiglio meno efficace io ci ho provato e il risultato? Nulla di fatto dopo averlo fatto non mi è venuta voglia di leggere.

- Consigliarci dei titoli specifici che ti tolgano dal blocco del lettore: scelta azzardata e impossibile, come posso consigliare un libro a un lettore che non conosco?! E' come quando su Instagram vedi quei box mi consigli un libro? Oppure da quale inizio? Ma la lettura non è personale? 

- Scegliere una lettura breve : come prima ma se dopo un paragrafo non riesco a leggere, cosa cambia se il libro è breve?

Visto che stavo affrontando il blocco del lettore ho provato a pensare a qualcosa che potevo fare, senza fretta, affinché mi tornasse la voglia di leggere, ecco cosa mi ha aiutato:

- andare in libreria fisica o online a fare shopping libroso

- guardare altri profili librosi e altri blog 

- cambiare il formato di lettura leggo principalmente in cartaceo, il primo libro letto dopo il blocco del lettore è stato un ebook

- cambiare orari di lettura preferendo il pre cena al post

Però quello che voglio dire è che nessun metodo vi aiuterà se la forza per superare il blocco del lettore non viene da voi stessi, se non riuscite in qualche modo a "sistemare" la situazione che state vivendo e a trovare un nuovo equilibrio.

Un consiglio importante che vi voglio dire è di non guardare video o leggere articoli su come superarlo ma sta a voi  capire perché non avete più voglia di leggere, capito questo andrete avanti o farete una pausa più lunga per rigenerarvi. 

I libri non scappano e non tradiscono aspettano pazientemente il loro momento!

Se siete dei veri lettori, la lettura tornerà nella vostra vita così come d'un tratto è sparita.

Incrociamo le dite che non ritorni più il blocco del lettore!


 

Nessun commento