[LOST IN VICTORIAN AGE] BUON COMPLEANNO ELIZABETH GASKELL +211

Cari lettori,

anche quest'anno non potevo non fare un post nel giorno del compleanno della mia scrittrice inglese preferita, per quanto riguarda l'epoca vittoriana.

Quest'anno abbiamo imparato un po' a conoscere Elizabeth Gaskell, ora voglio invece approfondire la sua scrittura e capire quale fosse lo scopo dei suoi libri, cosa voleva dirci attraverso i suoi romanzi. 




La sua era una vera e propria missione morale, la Gaskell voleva evidenziare quali fossero i difetti della società vittoriana e anche se lei rappresentava il modello di moglie vittoriana; in un certo senso con i suoi libri non affrontava temi e raccontava la vita di personaggi che sarebbero stati approvati dalla società dell'epoca.

Era un'osservatrice attenta e acuta del mondo in cui viveva, i suoi romanzi, come i suoi racconti sono molti diversi l'uno dall'altro, non tutto quello che ha scritto è ben riuscito,  alcuni racconti non mi sono piaciuti ma credo sia normale non apprezzare tutto, sarebbe strano il contrario. 

Lo so bene che non fu l'unica scrittrice che denunciò le contraddizioni dell'epoca vittoriana e soprattutto che probabilmente in Italia  non è ancora molto conosciuta, però se non sapete chi sia provate ad andare a recuperare qualche suo titolo e vedere se vale la pena inserirla tra le autrici più di talento dell'epoca.

In quest'anno ho letto alcuni saggi e libri di non fiction dedicati alla Gaskell oppure dove veniva citata, in italiano ci sono pochi titoli che vi posso consigliare ma li trovate tutti nel blog seguendo le etichette che trovate nella home page elizabethgaskell,  elizabethgaskellgdl e victober.

Ho letto anche delle nuove traduzioni di alcuni suoi racconti, c'è ancora molto da leggere, le sue letture o almeno quelle che sono rimaste, la Gaskell ordinò alle figlie di bruciarle, non sono ancora state tradotte e ci sono ancora altri racconti da leggere in italiano.

So per certo che alcune case editrici stanno lavorando a nuove traduzioni dei suoi lavori e spero che nel prossimo anno ci sia ancora qualcosa di nuovo da leggere, io mi sono lasciata qualche racconto indietro, così per avere sempre qualcosa che ancora dovrò scoprire su di lei.

Ho recuperato anche la biografia in inglese di Elizabeth Gaskell scritta fa Jenny Uglow nel 1993, lo so che è un po' datata ma da quello che sto leggendo mi sembra molto completa, in italiano c'è quella scritta da Mara Barbuni di cui vi ho già parlato qui. E' molto più corta anche se ritengo che sia molto valida.

In questo nuovo anno prima del prossimo compleanno della Gaskell, mi vorrei concentrare su Nord e sud, uno dei miei romanzi preferiti dell'autrice e credo ci siano molti aspetti da approfondire. 

Come ho detto varie volte la Gaskell è entrata per caso nella mia vita, cercavo un'autrice classica inglese che mi sorprendesse e che mi emozionasse e poi è arrivata lei.

Se siete appassionati dell'epoca vittoriana, della Gaskell o dei classici inglesi seguitemi perché ci saranno molti posti su questi argomenti.

Nella foto trovate un segnalibro e un ciondolo che sono stati realizzati da Noemi, la trovate su Instagram il suo account è @lamadeleine_bijoux, lei realizza le sue creazioni con i francobolli, ne ha tantissimi, se vi piacciono vi invito a visitare il suo profilo ( buy by me no sponsorizzato).

A presto lettori vittoriani e non!

Nessun commento