[RECENSIONE] Le cronache di Carlingford:l’esecutore testamentario-il rettore-la famiglia del medico di Margaret Oliphant

Cari lettori, 

torniamo nel magico mondo dell'epoca vittoriana e parliamo di un'autrice ancora poco conosciuta in Italia, Margaret Oliphant.


Questo libro è formato da tre opere:

The Executor- L'esecutore testamentario prequel della serie Cronache di Carlingford

The rector - Il rettore primo volume della serie Cronache di Carlingford

The Doctor's Family- La famiglia del medico secondo volume della serie Cronache di Carlingford


L'anno scorso avevo recensito il quinto volume dei sei della serie Cronache di Carlingford, che si intitolava "Miss Marjoribanks, per leggere la mia recensione la trovate qui






Recensione


Margaret Oliphant è una famosa autrice scozzese vissuta nell'epoca vittoriana, fu una scrittrice molto prolifica scrisse più di 120 opere nella sua vita, non solo romanzi ma anche critiche letterarie, biografie e libri storici. 

Sposa il cugino e rimane presto vedova e  per guadagnarsi da vivere e mantenere i suoi tre figli, inizia a scrivere.


L'esecutore testamentario

Il libro si apre con la lettura del testamento della signora Thompson che lascia le sue proprietà alla figlia Phoebe che non vede da trent'anni e che nessuno conosce a Carlingford. Se la figlia non verrà ritrovata entro tre anni tutto rimarrà a John Brown, il notaio della cittadina.

Nel corso del libro vedremo come questo testamento porterà dei profondi cambiamenti non solo per Mr. Brown ma anche per le altre persone che erano vicine alla signora Thompson quali: il signor e la signora Christian,  Bessie Christian e la domestica della donna, Nancy. 

"Il futuro era stato offuscato all'improvviso, in un sol colpo, davanti ai suoi occhi. Non vedeva niente davanti a sé, nient'altro che il momento presente, buio, monotono, doloroso, pervaso dallo stillicidio dei suoi della voce fievole, farfugliante."

Ho trovato questo racconto breve molto veritiero e che punta l'attenzione sugli effetti che una notizia inaspettata possa avere sulla vita delle persone coinvolte, ma anche che nonostante la vicinanza e l'amicizia con la  signora Thompson;  alla fine nessuno conosceva il suo passato nemmeno la sua domestica personale. 

Scopriamo come i protagonisti della storia siano animati da sentimenti differenti tra di loro quali:  sgomento, indignazione, delusione e sorpresa e l'autrice attraverso la sua scrittura li rende chiari ai nostri occhi.

"Non le era consentito piangere, né rimproverare, né biasimare nessuno, né ricorrere ad alcun altro rimedio alla disperazione; sapeva che sarebbe dovuta andare avanti comunque, e che adesso le cose non sarebbero mai migliorate."

Il rettore

Mr Proctor è un uomo sulla cinquantina che accetta il lavoro come Rettore di Carlingford e vive con la madre ormai anziana. Da anni è un membro dell'All Souls College di Oxford e ha avuto una carriera come accademico più che soddisfacente.

Il protagonista non è a suo agio nel nuovo ruolo, essendo uno studioso non è abituato a relazionarsi con gli altri e ben che meno con le donne. Molti abitanti della cittadina pensano che lui potrebbe essere un buon partito e anche la madre crede che sia arrivato il momento giusto, per trovare una buona moglie.

Non sa cosa fare nel suo lavoro, si sente impacciato e inadeguato e si chiede se sia giusto continuare e rimanere a Carlingford.

Mr Proctor è un gentiluomo, devoto alla madre che cerca di compiacerla in ogni modo e la donna dal suo lato, lo incoraggia e lo aiuta nel prendere le decisioni migliori per il suo futuro.

E' stata una lettura molto piacevole, lo stile della Oliphant è molto scorrevole, raffinato ma anche semplice e ha la capacità di descrivere con ironia e sensibilità la società della sua epoca.

E' un racconto breve ma che ci introduce nella cittadina di Carlingford e ci fa conoscere alcune dei personaggi che troveremo nei libri successivi.

"Era divertita e allo stesso tempo estasiata avendo appena iniziato l'allegro esordio in quella seconda vita, non si può pensare che sarebbe stata contenta che il figlio la molasse ed eleggesse un'altra regina al suo posto."


La famiglia del medico


Mr Rider arriva a Carlingford ed è un giovane medico senza esperienza, non ha nessun tipo di pretese o ambizioni ma  preferisce crearsi una buona clientela all'interno della cittadina. Il patrocinio è del dottor Marjoribanks.

Suo fratello Fred arriva dall'Australia, con la moglie Susan, i tre figli e Nettie la cognata. Mr Rider li aiuta e li fa abitare in un cottage, ma Fred è un ubriacone e non fa nulla per la sua famiglia. Nettie è una ragazza molto determinata, vuole aiutare i nipoti, si offre anche di lavorare per mantenerli e Mr Rider si innamora di lei. Ma la loro relazione sarà ostacolata, soprattutto dalla sorella Susan e da alcuni eventi che succederanno successivamente.

Nettie è un personaggio insolito per l'epoca vittoriana  si sacrifica per gli altri e per la famiglia della sorella, mettendo se stessa e la usa felicità in secondo piano. 

"Lui era un individuo normale, senza alcunché di sublime e nessun compenso degno di nota per i suoi patimenti, nessuna nobile consapevolezza di agire rettamente, nè di tenere una linea di condotta incurante delle cose mondane."

Rispetto ai precedenti racconti questo ultimo libro mi è piaciuto di meno, mi hanno convinta poco i personaggi che non ho amato però che ho trovato comunque credibili.

Come giudizio generale, Margaret Oliphant  descrive nei suoi romanzi,  la vita comune degli abitanti di questa cittadina della campagna inglese e riesce a portarci nell'epoca vittoriana, creando della atmosfere semplici e che riportano alla quotidianità.

L'ho trovata vicina ad altri autori vittoriani  come Trollope e la mia adorata Elizabeth Gaskell.

La serie può essere letta anche in ordine sparso e in attesa di leggere anche gli altri romanzi che non sono ancora stati  tradotti in italiano, il mio preferito rimane Miss Marjoribanks. 

***


Trama


Carlingford è un luogo tranquillo della campagna inglese, un piccolo villaggio in cui non ci sono fabbriche o commerci di alcun genere, insomma “dove non c’è nulla” se non una comunità come tante. Eppure, a ben guardare, alcuni abitanti sono così interessanti (un’ereditiera insospettabile, un notaio pasticcione, un curato spiritualmente inquieto, un medico innamorato) da meritare un libro ciascuno. Nata dalla fantasia dell’autrice, questa fortunatissima serie di romanzi ci riporta alle atmosfere quiete, ai pomeriggi intorno al tavolino del tè, agli affanni di cuore e ai pettegolezzi che abbiamo imparato a conoscere e ad amare grazie a Jane Austen. Ispiratasi al “Ciclo del Barsetshire” di Anthony Trollope, Margaret Oliphant fece la sua fortuna raccontando con stile acuto e brillante le vite apparentemente ordinarie di personaggi memorabili come Miss Marjoribanks, protagonista dell’omonimo romanzo, il primo ad essere pubblicato in Italia (Elliot, 2021). In questo volume vengono riuniti i primi tre romanzi-capitoli della serie: “L’esecutore testamentario”, “Il rettore”, “La famiglia del medico”

Nessun commento